Circolari

Accordo di rinnovo 4.8.2011. Adempimenti applicativi.
Circolare n° 595/2011 » 31.10.2011
Si è svolto il 28 ottobre scorso un incontro a livello di Segreterie nazionali per verificare gli adempimenti applicativi del recente rinnovo contrattuale e le modalità per affrontarli.
Tali adempimenti riguardano: l’apprendistato, con la definizione dei profili formativi e una verifica della coerenza del dettato contrattuale con il recente Testo Unico in materia; la classificazione del personale; l’Ente Bilaterale Nazionale; l’assistenza sanitaria.
In primo luogo si è convenuto che tali temi, ad esclusione di quello dell’assistenza sanitaria, che richiederà innanzitutto il monitoraggio della situazione esistente a livello aziendale, saranno affrontati a livello di Segreterie nazionali.
Nel merito, da parte imprenditoriale si è evidenziata l’importanza di una sollecita definizione dei profili formativi, proponendo che a livello nazionale ne vengano predisposti uno o due di riferimento per livello, mentre potrà essere demandata alle singole Aziende la formalizzazione di quelli di specifico interesse, in relazione alle necessità tecnico-organizzative. Per quanto riguarda l’adeguamento normativo, ad un primo esame, l’unico problema sostanziale sembra riguardare la possibilità di prolungamento dell’apprendistato in caso di sospensione involontaria (ad es. in caso di malattia).
Le OO.SS. hanno espresso qualche perplessità su tale impostazione in quanto ritengono importante una definizione di livello nazionale per tutte le principali figure professionali ed in particolare quelle afferenti la viabilità, l’area tecnica e gli altri settori operativi.
Le parti hanno quindi deciso di incontrarsi nuovamente l’8 novembre p.v. per proseguire il confronto sull’apprendistato e il 17 novembre in ordine ai temi relativi all’inquadramento.
Cordiali saluti.
» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo | Autore nb» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva